L’Accademia dell’Acrobata ha individuato cinque principali discipline, ognuna seguita da istruttori specializzati e certificati.

Il carattere interdisciplinare della nostra scuola ti può permette di frequentare diverse classi contemporaneamente all’interno dello stesso contesto, con una modalità open o a pacchetto, oppure di specializzarti in una sola attività.

TRICKING

Il Tricking, identificato in maniera spesso controversa nel Martial Arts Tricking, è un insieme di discipline acrobatiche freestyle che contaminano elementi di acrobatica/ginnastica artistica con elementi di breakdance e calci di taekwondo, capoeira, wushu (e altre arti marziali)…

“Trick”, in inglese, vuol dire acrobazie/numeri, pertanto questa disciplina in realtà racchiude in sé anche le componenti freestyle ritrovabili negli sport come lo Sci, la Slackline, il Motocross, il Kitesurf, il Basket, il Parkour, il Calisthenics, il Cheerleading, ecc.

Tricking Padova

PARKOUR

Il Parkour/Freerunning/A.D.D. (Art Du Déplacement) è una disciplina metropolitana nata in Francia a partire dal 1980. Consiste nell’eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all’ambiente circostante, naturale o urbano, attraverso volteggi, salti, equilibrio, scalate, arrampicate, ecc.

L’Accademia dell’Acrobata organizza corsi e workshop di Parkour indoor e outdoor, propedeutici alla pratica all’aperto.

Parkour Padova

CALISTHENICS

Il Calisthenics è una disciplina basata su esercizi di forza eseguiti utilizzando come carico il peso naturale del proprio corpo (allenamento a corpo libero), a terra agli attrezzi (es.: sbarre per trazione, spalliere, anelli, parallele…).

In tempi recenti il termine Allenamento Calistenico o in inglese Calisthenics viene impropriamente usato talvolta come sinonimo del cosiddetto “Street Workout” (= allenamento di strada) o più generalmente di “Gymnastics”, che invece costituisce solo una parte della ginnastica calistenica ed è svolto principalmente all’aperto in parchi pubblici.

L’obiettivo principale è lo sviluppo della forza relativa nel corpo e della destrezza nell’esecuzione di esercizi acrobatici e isometrici, anche combinati tra di loro in sequenza (routines).

Calisthenics Padova

TESSUTI AEREI

I tessuti aerei sono una tipologia di performance circense diventata celebre dopo gli spettacoli del Cirque du Soleil e dall’inizio degli anni 2000. E’ una disciplina in cui gli acrobati si esibiscono in figure artistiche ed acrobatiche sospesi sui tessuti come si vede nella foto qui sotto.

Il tessuto è elastico e fissato ad un gancio o moschettone e non utilizzano di norma alcuna forma di protezione a parte una rete o un materasso per prevenire le cadute.

Nell’esibizione, il tessuto viene arrotolato intorno al corpo, controllato con il bilanciamento del corpo e assicurato con dei nodi che vengono appositamente chiusi e rilasciati durante la performance con tecniche specifiche.

tessuti aerei padova

SLACKLINE

La Slackline è un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico. Il nome di quest’attività deriva dalla slackline, una fettuccia di poliestere o nylon (o più raramente altri tessuti sintetici, come kevlar o dyneema) tesa tra due punti sulla quale si cammina, si medita, si fanno acrobazie.

Slackline Padova

Seguici su Facebook

Le nostre foto su Instagram

Accademia dell Acrobata Instagram

Dove siamo

via Vermigli, 4 – Padova